Comportamenti strani del cane: sveliamo il perchè dei comportamenti bizzarri dei cani


Cani strani? I cani sono veramente i migliori amici dell’uomo ma a volte il loro comportamento ci appare strano ed incomprensibile.

La nostra partnership con i cani dura solo da circa 20 mila anni: studi evolutivi suggeriscono che i primi membri identificabili della famiglia del cane,  Canidae, apparvero circa 40 milioni di anni fa, mentre l’Homo sapiens è comparso “solo” da circa mezzo milione di anni. Prima di conoscere l’uomo, nel tempo “pre-umano” , il cane ha avuto modo di creare una serie unica di comportamenti che a molti di noi umani rimangono oscuri.

Tutto ciò che sembra strano per noi può essere spesso dimostrato essere perfettamente normale se spiegato in base alle esigenze e ai desideri dei cani stessi e della loro specie . Diamo uno sguardo ad alcuni dei comportamenti strani nostri compagni canini…Il più delle volte , c’è una buona ragione per un comportamento strano se si guarda abbastanza dal loro punto di vista!



Ecco i comportamenti dei cani per i quali ci sembrano strani:

 

Comportamenti strani del cane: sveliamo il perchè dei comportamenti bizzarri dei cani

Perché i cani mangiano le feci?

Vi sarete chiesti spesso “Perché mai i cani mangiano la cacca propria o quella di un altro animale?” E ‘un comportamento bizzarro dal nostro punto di vista che a volte può essere dannoso per un cane. Esistono diverse ragioni per cui un cane mangi quello che a noi sembra essere una così povera fonte di cibo. Se avete mai avuto una cucciolata, saprete allora che la loro madre normalmente pulisce le loro feci mangiandosele. Questo non è solo una soluzione di pulizia per il cane, ma un meccanismo di sopravvivenza secolare. In natura infatti, i predatori affamati in cerca di qualche cucciolo, facile preda, potrebbero individuare la tana dei cuccioli semplicemente dall’odore delle loro feci. Le buone madri canine oggi fanno la stessa cosa, anche se naturalmente questi predatori non sono più una minaccia.

Inoltre , in canile sporchi o rifugi sovraffollati , la cacca dei cuccioli e altri cani può rimanere in giro per ore, ed il cucciolo curioso spesso potrebbe mangiare le feci che conservano ancora l’odore del cibo. Questo comportamento purtroppo potrebbe rimanere nel tempo e diventare un’abitudine anche quando il cucciolo viene adottato da una famiglia di umani.

Un’altra causa della coprofagia è la cattiva alimentazione . Se un cane cucciolo o adulto sta mangiando una dieta nutrizionalmente carente o non viene alimentato a sufficienza , sarà istintivamente indotto a cercare un’altra fonte di cibo . Questo spesso significa cercare feci nel cortile o al parco.

Per evitare la coprofagia è necessario mantenere l’ambiente del vostro cane perfettamente privo di residui. In altre parole…Raccoglierla subito ! Assicurarsi inoltre di alimentare il cane con il miglior cibo possibile, in quantità adatte per il vostro cane . In caso di dubbio , è sempre meglio consultare il proprio veterinario per farsi consigliare un programma alimentare adeguato. Cercare, ogni volta che uscite con il vostro cane , di portarlo in luoghi puliti dove non può annusare in giro rifiuti e feci di altri cani.

Perché i cani montano altri cani o persone?

E ‘un momento davvero imbarazzante quando il vostro cane si avvicina ad un altro cane al parco e comincia a coprirlo. Ancora più imbarazzante è quando capita agli ospiti umani nella vostra casa. Perché succede questo bizzarro comportamento ?

Anche se spesso è un comportamento associato all’eccitazione fisica e al desiderio di accoppiarsi , la motivazione non è sempre così semplice. Le motivazioni sono molteplici: il gesto di monta non ha soltanto un valore sessuale. Tra due maschi che giocano è un tentativo di dominanza, tra cuccioli è un gioco. Ma il cane che ha l’abitudine a manifestare atteggiamenti di monta nei confronti del proprio padrone o di altri umani è da correggere immediatamente. In primo luogo questo gesto può assumere il significato di sottomissione e quindi occorre innanzi tutto effettuare un corso di addestramento all’obbedienza per rendere subito chiaro al cane chi è che comanda, poi si cercherà, ogni volta che il cane assumerà un’espressione che prelude ad un gesto di monta, di distrarlo e di occuparlo in alte attività: gioco, esercizi di obbedienza, ecc,.

Perché il cane si rotola in cose sporche e maleodoranti?

Perché il cane si rotola nelle feci? Perché un cane perfettamente normale scegliere di rotolarsi su immondizia , escrementi , o cadaveri in decomposizione? Piaccia o no , alcuni lo fanno , e sembrano avere grande piacere nel farlo.

Una teoria sostiene che il cane che si rotola nelle feci voglia coprire un forte odore con il proprio. Altri ipotizzano che sia un retaggio di quando i cani hanno voluto camuffare il proprio odore, al fine di non essere trovati da animali predatori . Oppure può essere semplicemente che i cani si dilettano negli effluvi emessi da cose maleodoranti. Per i cani, ciò che troviamo orribile è in realtà molto interessante .

Per evitare che il vostro cane si rotoli, mantenere le cose più pulite possibile intorno alla casa e alla proprietà . Mentre passeggiate , tenete d’ occhio immondizia , animali morti , o roba puzzolente in generale . Appena vi accorgete di qualcosa di “strano” richiamate subito il cane a voi ma se lo trovate in flagranza…utilizzare un applauso forte e un verbale LASCIA!

Ruotare su se stessi: inseguire e mordersi la coda

La vista di cani che ruotano intorno a se stessi in cerchio con la coda in bocca potrebbe essere una delle scene più divertenti. E ‘ un comportamento che spesso inizia nella fase iniziale: un cucciolo , appena consapevole della propria individualità , vede la coda e comincia a girare intorno ad essa. E ‘divertente , e serve come bisogno profondo di inseguire qualcosa . Naturalmente, quando gli esseri umani vedono questa scena , ridono , e spesso incoraggiano il cane…il comportamento cos’ viene rinforzato e lentamente si radica anche nel cane adulto.

Altri cani girano intorno alla coda a causa di una pulce , zecca o per alleviare il prurito. Dermatiti o sporco possono essere la causa del mordersi  la coda . Ancora, altri cani cominciano il comportamento per noia o , peggio, a causa di un forte stress. Alcuni cani spesso posso sfociare in un comportamento ossessiv0-compulsivo: si fanno letteralmente girare e girare fino alle vertigini , o fino a quando si fermano sfiniti .

Per evitare la caccia ossessiva della coda: mantenere il vostro cane pulito per evitare così la morsicatura della coda causata da infestazione o sporcizia . Rimuovere i grovigli dalla sua pelliccia coda , utilizzare anti-pulci e antiparassitari preventivi prescritti da un veterinario. Farlo socializzare e incoraggiare il gioco con altri cani…Solitamente è un problema di cani unici che soffrono la solitudine.

Se il vostro cane insegue la coda, utilizzare un comando (ad esempio “esci”) quando appena inizia a girare: se si riesce a reindirizzare verso qualcos’altro rapidamente il momento in cui inizia a prendersi la coda , si può disincentivare il comportamento.

 








Taggato , come adottamisubitoBlog

EDUCAZIONE DEL CANE

Che cosa è un percorso di addestramento cani

Che cosa è un percorso di addestramento cani   0

Spesso chi chiama per un problema con il suo cane chiede come funziona un percorso educativo o rieducativo. E ancora più spesso capita che la risposta a questa domanda deluda [...]