Il Chihuahua: Il cane più piccolo al mondo
Le dimensioni estremamente ridotte rendono il Chihuahua la razza canina più piccola al mondo, con un’altezza media che si aggira sui 20 centimetri e un peso che va dagli 1,5 ai 3 chilogrammi. In proporzione, però, il suo fisico è robusto e compatto, il pelo è generalmente di varie tonalità di colore, corto, ma possono esserci anche varietà a pelo più lungo. Il cranio è di forma rotonda ma proporzionato rispetto al corpo.
Pur essendo un cane da compagnia e da appartamento molto apprezzato, il Chihuahua ha un carattere forte, indipendente e coraggioso, ma anche la sua indole è molto attiva. Il legame con il proprio padrone è di norma molto stretto, ma il proprio carattere testardo talvolta lo spinge a fare comunque di testa sua.
Addestrare un Chihuahua alle esigenze di una famiglia e di una casa è molto semplice, sia perché è una razza molto intelligente, sia perché la sua adattabilità alle situazioni lo rende un cane abbastanza facile da gestire. Come quasi tutte le razze di cani di piccola taglia però risente molto dell’eccitazione o del nervosismo, che può manifestare con tremori evidenti del corpo e abbai incessanti.
Infine un’annotazione importante per il padrone. Il Chihuahua è un cane che ama essere viziato e ha la tendenza ad averla vinta, ma il suo padrone non dovrebbe mai esagerare, perché nonostante le piccole dimensioni, l’ego di questo piccolo cane potrebbe ingigantirsi a dismisura fino a far perdere ogni controllo al padrone.

Standard di razza e caratteristiche del Chihuahua
Taglia: Piccola
Peso: 1,5-3 kg
Altezza: 15-20 cm
Testa: Tipico cranio a cupola, con muso corto e guance magre
Occhi: Scuri o rubino, ben distanziati
Orecchie: Grandi, verso l’esterno, ben distanziati
Corpo: Lungo e compatto, con groppa dritta
Pelo: Vasta gamma di colori. Liscio e lungo, morbido o leggermente ondulato; corto, lucido
Coda: Di lunghezza media, tenuta eretta
Carattere: Fedele, reattivo, allegro
Fonte: www.petclub.it
Taggato cani di razza, Chihuahua, razze canine come adottamisubitoBlog