Come togliere le zecche al cane o al gatto


Le zecche sono parassiti molto pericolosi che trasmettono malattie a volte mortali; si attaccano con il loro apparato boccale in qualsiasi parte del corpo del cane e del gatto, soprattutto sulla testa, sul collo e negli spazi delle dita e succhiano il sangue del vostro animale domestico fino a gonfiarsi quanto un pisello.

Fate attenzione soprattutto al ritorno da una passeggiata nel bosco: passate spesso le mani contropelo alla ricerca di piccoli noduli, sporgenze, delle dimensioni di 2-10 mm in tal modo è possibile verificare la presenza delle zecche. Per prevenire il problema è bene fare controlli periodici e pazzolare regolarmente il vostro cane o gatto. Inoltre è buona norma usare prodotti antiparassitari specifici, come per le pulci.

Sono i boschi, cespugli e campi erbosi gli ambienti preferiti delle zecche; esse salgono sui ciuffi d’erba ed attendono il passaggio di qualche animale a sangue caldo al quale attaccarsi.



Per togliere le zecche al cane o al gatto esse devono essere prima anestetizzate appoggiandogli sopra un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o di etere etilico. Poi con una pinzetta bisogna afferrare delicatamente la zecca il più vicino possibile alla pelle facendo una leggera trazione verso l’esterno. Occorre stare attenti che non si spezzi e che non rimanga la bocca della zecca attaccata alla pelle del cane.

Come togliere le zecche al cane o al gatto

Una volta staccata, la zecca non va buttata per terra e schiacciata, altrimenti c’è il rischio che sopravviva con l’eventualità che partorisca (di solito oltre 500 uova)  ed infesti la vostra casa.

La zecca che abbiamo tolto dal cane o dal gatto va immersa nell’alcool o gettata nel water.

Il punto in cui si trovava la zecca, va poi disinfettato e trattato con una pomata antisettica.

Approfittate di una qualunque visita dal vostro veterinario per farvi mostrare la tecnica corretta per togliere le zecche con la pinzetta, così, nell’eventualità, che al vostro cane o gatto si attacchi una o più zecche, saprete in futuro come agire.









Taggato come adottamisubitoBlog

COME FARE PER

Come pulire gli occhi al cane

Come pulire gli occhi al cane   0

Come pulire gli occhi al cane? Una pulizia oculare corretta svolta con regolarità aiuterà il vostro cane a mantenere gli occhi in salute, evitando congiuntiviti, infiammazioni oculari, infezioni e problemi frequenti legati ad [...]