L’igiene dentale del cane: come pulire correttamente i denti ai cani


Igiene dentale del cane

Mantenere i denti puliti è di vitale importanza per la nostra salute e il nostro benessere, tanto che ci sottoponiamo regolarmente a visite di controllo dal dentista e pulizie orali…perché dovrebbe essere diverso per l’igiene orale dei nostri amici animali?

Se fosse possibile, si dovrebbero spazzolare i denti del vostro animale domestico quotidianamente, assicurandosi di usare un dentifricio speciale fatto apposta per gli animali domestici e quindi non tossico in caso di ingestione. I dentifrici umani, infatti, oltre ad essere sgraditi agli animali, contengono sostanze (es. fluoro, xilitolo) che, se ingoiate, possono danneggiare il loro stomaco, o essere anche tossiche. Controllare la pulizia dei denti del vostro cane è una attività importante che viene spesso dimenticata da molti proprietari. Rimandare o trascurare l’igiene dentale del cane  potrebbe causargli gravi problemi.

La pulizia dei denti del cane se trascurata è causa di gengiviti

La malattia gengivale è la malattia più comune che si verifica fra gli animali domestici oggi. La gengivite è causata dalla formazione di accumuli di placca dentale sulla superficie dei denti intorno alle gengive. I batteri della placca dentale irritano il tessuto gengivale causando un’infezione alla radice dei denti.



Se la superficie del dente non è pulita, il tartaro, la forma mineralizzata della placca, comincia a formarsi entro pochi giorni . Il dente non- spazzolato fornisce una superficie che incrementa ulteriormente l’accumulo di placca . Una volta formatosi, il tartaro è difficile da rimuovere senza l’aiuto di strumenti odontoiatrici. Una scarsa igiene dentale  nei cani significa alito cattivo e gengive irritate che possono portare ad emorragie , perdita di appetito , fino addirittura alla perdita dei denti , se sono state colpite le radici . Vi è anche la possibilità che i batteri che circondano la radice si diffondano attraverso il flusso sanguigno, generando danni microscopici al cuore , fegato e reni .

L’igiene dentale del cane: come pulire correttamente i denti ai cani

L’igiene orale del cane: controlli regolari e prodotti per la pulizia specifici per cani

Il modo migliore per scongiurare eventuali malattie dentali del cane è mantenere i denti del vostro animale domestico pulito, con controlli regolari. Il vostro veterinario vi fornirà indicazioni utili all’igiene orale e nei negozi specializzati in prodotti per cani, troverete strumenti adatti all’igiene dentale del cane come spazzolini da denti e dentifricio dai diversi gusti adatti per cani e gatti . Le setole dello spazzolino dovrebbero essere morbide, in modo da non danneggiare lo strato di smalto, che è più sottile del nostro. La testina non deve essere troppo voluminosa, in modo da poter raggiungere anche le zone più difficili della bocca. Ed il formato deve essere adatto alla taglia dell’animale.
A meno che non ci sia qualche problema specifico, la visita di controllo andrebbe svolta almeno una volta all’anno; ogni sei mesi se il vostro cane ha più di 8 anni.

L’igiene orale del cane: meglio cibo umido o secco?

L’alimentazione secca favorisce l’igiene orale del cane, mantenendo la salute di denti e gengive grazie all’azione meccanica esercitata dalla crocchetta al momento del pasto. Alcuni cani potrebbero preferire la consistenza morbida dell’alimento umido: in questi alternare giorni di cibi secco a giorni di cibo umido oppure integrare il cibo umido con qualche crocchetta allo scopo di migliorare la pulizia dei denti.

Esistono in commercio prodotti come snack alimentari, ossa da masticare e giochi per l’igiene orale dei cani che, grazie a struttura e consistenza, lo aiutano a mantenere una perfetta igiene orale. Non tutti si trovano nei supermercati, alcuni sono tutti facilmente acquistabili nei negozi specializzati in prodotti per animali o, più facilmente, online su siti di vendita online di articoli per cani e gatti…vediamo alcuni dei più venduti.

Pedigree DentaStix Snack per l’igiene orale della Pedigree, ideale per cani grandi e piccoli. Riduzione di placca e tartaro dimostrata, grazie alla sua composizione speciale.

8in1 Delights Ossi da masticare, snack da masticare con tanta carne di polletto avvolta in strati di croccante pelle di manzo. Alimento complementare ottimo per denti e gengive, saporito, naturale e odore neutro. Senza coloranti.

Bay-o-pet strisce da masticare per cani di taglia grande, strisce da masticare naturali per cani, con vera pelle di manzo e alghe ricche di minerali e vitamine. Per una igiene dentale a tutto gusto! Specifiche per cani di taglia grande.

GOODBITE BONUS 4478, bastoncini da masticare per cani in pelle bovina in 4 misure.

Hunter osso gioco per cani igiene dentale in gomma bicolore arancio/ grigio, si prende cura dei denti di Fido mentre gioca.

Gioco per cani Rubber Tire con corda è un pneumatico-gioco per cani Rubber Tire con corda: cura dei denti e divertimento in uno! Adatto per cani di grossa taglia.

 

 

 








Taggato come adottamisubitoBlog

SALUTE BENESSERE E CURA CANI

Congiuntivite cane: tipi di congiuntivite del cane, sintomi e cura

Congiuntivite cane: tipi di congiuntivite del cane, sintomi e cura   0

La congiuntivite del cane è una infiammazione a carico della membrana congiuntivale che copre la parte posteriore delle palpebre e la superficie del bulbo oculare, sino alla cornea. La congiuntivite [...]