Insegnare il comando “seduto”: addestrare il cane e il cucciolo a sedersi


Come insegnare il comando “seduto”? 
Tutti i cani devono imparare l’obbedienza di base ed il comando seduto è un’abilità semplice e particolarmente utile da far acquisire al vostro cane anche in vista di altri comandi più complessi. Il comando “seduto” può essere propedeutico agli altri comandi in quanto vi consente di tenere il vostro cane fermo ed attento alle vostre istruzioni. Inoltre vi consente di gestirlo mettendolo a “riposo” in situazioni di particolare eccitazione e stimolazione, ad esempio quando entrano persone in casa ed il vostro cucciolo tende a salutarle saltando addosso o quando posate a terra la ciotola con il suo cibo.

Prima di iniziare le sessioni di addestramento vi consigliamo la lettura delle regole basilari per l’educazione del cucciolo , con importanti suggerimenti sull’atteggiamento da mantenere e su quali sono i comandi base per l’addestramento del cucciolo, e del perchè è sbagliato punire il cane.

Insegnare al vostro cane o cucciolo a sedersi

  1. Procuratevi una crocchetta o un biscotto per cani, pronunciate il comando “Seduto”, e poi accompagnatelo in posizione seduta avvicinando al suo muso la crocchetta. 
    Tenere la crocchetta o il premio abbastanza vicino al vostro cane evitando che possa saltare per cercare di prenderla; non tenete la mano troppo lontano altrimenti il cane potrebbe essere tentato di alzarsi da seduto e saltare. 
  2. Sarà più semplice eseguire questi esercizi se li praticate vicino ad un muro in modo che il vostro cane non possa allontanarsi da voi.
  3. A questo punto alzate la crocchetta in alto; istintivamente il cane alzerà lo sguardo ed il muso verso la crocchetta…di solito quando la sua testa è rivolta verso l’alto la sua parte posteriore tende ad appoggiarsi al pavimento. Et Voilà! Avrete il cane seduto.
  4. Appena il cane si siede accarezzatelo e dategli la crocchetta.
  5. Fatelo rialzare e ripetete i passaggi precedenti fino a quando il cane segue associa il cibo al comando “seduto”.

Insegnare al vostro cane o cucciolo a sedersi: esercizi senza crocchetta

Una volta che il cane ha ripetuto più volte gli esercizi di addestramento, lasciate la crocchetta o il biscotto in tasca. Ripetete la stessa sequenza come al punto 1, ma questa volta il vostro cane dovrà seguire la vostra mano vuota.



  • Dite “Seduto” e portate la mano vuota davanti al muso del vostro cucciolo, tenendo le dita come se aveste una crocchetta in mano. Muovete la mano verso l’alto esattamente come avete fatto quando avevate la ricompensa in mano. 
  • Quando il vostro cane si siede, lo loderete e gli darete il premio. 

A poco a poco dovrete cercare di togliere gradualmente il movimento della mano verso l’alto, tenendo la mano sempre più lontana dalla sua testa, fino a che il cucciolo sarà in grado di sedersi al vostro comando senza che dobbiate utilizzare la mano alzata. 

Insegnare il comando “seduto”: addestrare il cane e il cucciolo a sedersi

A questo punto, potete allenare il cucciolo ad attendere seduto la sua ricompensa che avrete appoggiato sul tavolo. Seguite la solita sequenza: “seduto”, lodi e premio che prenderete dal tavolo. Questo ulteriore esercizio insegnerà al vostro cane ad attendere seduto qualche secondo in attesa della sua ricompensa. Capirà che una volta seduto avrà in premio la crocchetta anche se non riesce a vederla. Senza questo passaggio, per alcuni cani diventa  così automatico sedersi alla vista della ricompensa che si siedono solo quando la crocchetta è chiaramente visibile.

Insegnare al vostro cane o cucciolo a sedersi in alcune situazioni

Una volta che il cane si siede sempre obbedendo al nostro comando, gli si può chiedere di sedersi ogni volta che si incontrano altre persone o quando parlate con la gente. La chiave di questo è l’anticipazione. Dite al vostro cane di sedersi prima che diventi troppo eccitato per sentirti e prima che inizi a saltare addosso alla persona che vuole salutare. Premiare generosamente il vostro cane nell’istante in cui siede. Elogiarlo e accarezzarlo per qualche secondo mentre rimane seduto. Utilizzare premi particolarmente graditi al cane, come un pezzo di formaggio, del prosciutto o un pezzo di wurstel. Se è possibile chiedete alla persona che avete incontrato di andare via e ritornare solo dopo che il vostro cucciolo si sarà seduto. Ripetendo molte volte questo esercizio, il vostro cane imparerà che se rimane seduto in modo educato farà rimanere le persone e riceverà attenzioni da loro.








Taggato , come adottamisubitoBlog

EDUCAZIONE CANI

Che cosa è un percorso di addestramento Cani

Che cosa è un percorso di addestramento Cani   0

Spesso chi chiama per un problema con il suo cane chiede come funziona un percorso educativo o rieducativo. E ancora più spesso capita che la risposta a questa domanda deluda [...]