Neko Cafè, a Parigi apre il bar per gatti!


Apre a Parigi il primo bar dedicato alla razza felina ideato per tutti i gatti ed ai loro appassionati padroni francesi.

Il primo Neko Cafè parigino, questo il nome identificativo dell’attività commerciale, parte dall’idea di rendere fruibile anche dal popolo transalpino il noto beneficio già sfruttato nel resto del Mondo. Si tratta della terapia delle fusa, un’idea secondo la quale accarezzare un gatto e riceverne le fusa, rappresenta una vera e propria cura, capace di eguagliare o, addirittura, superare i benefici di un farmaco, evitando qualsiasi effetto collaterale indesiderato.
A beneficiare di tali effetti positivi sono il sistema cardiovascolare e quello nervoso, riuscendo a diminuire i livelli di stress nell’individuo, favorendone il benessere. Tali benefici sono da anni noti (vedi pet terapy) alla popolazione giapponese, ma si scontrano con i divieti di possedere animali domestici, estesi alla maggior parte degli appartamenti. Per questo motivo nel 2004 sono nati i primi Nako Cafè, per poi diffondersi velocemente e capillarmente in tutto il Paese.

Si tratta di locali perfettamente rispondenti ai classici bar: ci si può rilassare con gli amici sorseggiando un caffè o leggendo un giornale. La particolare peculiarità è, però, rappresentata dalla presenza dei gatti, veri e propri padroni di casa. Nel locale ai clienti è concessa una continua interazione con gli animali, a patto di non arrecarne disturbo. E’ possibile, quindi, accarezzarli, coccolarli e giocare con loro, ma non vanno mai importunati durante i pasti e i pisolini e non si possono prendere in braccio, a meno che non siano loro stessi a saltare addosso.



Il primissimo esperimento di Nako Cafè risale al 1998, quando si aprì un locale di questo tipo a Taiwan, per poi proiettarsi in una realtà più moderna con l’apertura di Osaka nel 2004. Qui, la grande richiesta della popolazione giapponese ha fatto registrare un vero e proprio boom di diffusione dei bar per gatti, fino a poterne contare cento nel solo Giappone. In Europa la cultura ha tardato un pò a diffondersi. Vienna è stata la prima città a dotarsi di questo speciale bar, seguita da Budapest e da Parigi, dove la settimana scorsa è stato inaugurato Les Cafè des Chats.

Neko Cafè, a Parigi apre il bar per gatti!

Fonte: http://www.befan.it/








Taggato , come adottamisubitoBlog

NEWS

Perchè il cane è obeso? La risposta può essere di natura emotiva

Perchè il cane è obeso? La risposta può essere di natura emotiva   0

Perchè il cane è obeso? Un recente studio della “Western University of Health Sciences College of Veterinary Medicine” della California mette in evidenza come in alcuni casi l’obesità del cane o [...]