Perché i cani mangiano l’erba? I motivi di questa strana abitudine


Perchè i cani mangiano l’erba. Ve lo siete mai chiesti?

Molti proprietari osservando il loro cane mangiare l’erba si preoccupano che qualcosa non vada nella salute del loro cane. In realtà, sono stati osservati cani selvatici mangiare erba e la maggior parte dei veterinari in realtà considera normale per un cane mangiare l’erba regolarmente. La salute del vostro cane in questo caso non vi deve preoccupare.

Ma allora, per quale motivo i cani sono soliti mangiare l’erba?

Vi sono molte ragioni per cui i cani fanno cose strane, tra cui anche mangiare l’erba.



Il fatto di mangiare erba può significare che il vostro compagno canino ha qualche tipo di carenza nutrizionale, anche se di solito è solo un segno di noia, soprattutto se il vostro cane è giovane.

Perché i cani mangiano l’erba? I motivi di questa strana abitudine

Non importa quale ne sia la ragione, è bene ricordare che mangiare l’erba non danneggia la salute del vostro cane in alcun modo. Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte dei cani non si sente male quando mangia l’erba.

  1. Il vostro cane potrebbe mangiare l’erba semplicemente perché ne gradisce il sapore. I cani sono spazzini naturali e mangiano a volte anche rami e bastoni.
  2. Può anche essere che il vostro cane abbia delle esigenze nutrizionali insoddisfatte; probabilmente ha necessità di ingerire fibre. In questo caso, scegliete un cibo per cani che utilizza anche frutta e verdura fra gli ingredienti poiché è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di fibre del vostro cane. Questo potrebbe indurlo a smettere di mangiare erba, o almeno ridurre la quantità che mangia. Il veterinario sarà in grado di dirvi la quantità di proteine ​​e di fibre vostro cane dovrebbe ingerire nella sua dieta.
  3. In alcuni casi, mangiare l’erba potrebbe essere solo una cura per la noia, soprattutto per cuccioli e cani giovani che possono cominciare a masticare fili di erba solo per avere qualcosa da fare.
  4. Alcuni esperti ritengono che l’erba è utilizzata dai cani come automedicazione. Se si soffre di mal di stomaco, gas, gonfiore, o altri problemi di stomaco, il vostro cane può cercare l’erba come un rimedio naturale. Quando il vostro cane mangia l’erba infatti questa potrebbe solleticare la gola e il rivestimento dello stomaco inducendolo a vomitare, soprattutto se l’erba è stata inghiottita intera piuttosto che essere masticata in pezzi piccoli. Se notate infatti che il vostro cane sta prendendo grossi bocconi di erba e cercando di ingoiare tutto, potrebbe essere un segno che sta cercando di indurre il vomito.

Allarmatevi soltanto se il vostro cane cerca di indursi il vomito ogni volta che mangia l’erba, poiché proprio come con gli esseri umani, il vomito frequente può danneggiare gli organi interni del cane e dei suoi denti. In tal caso cercate di evitare che mangi l’erba con troppa frequenza.








This entry was posted in ALIMENTAZIONE CANI, NEWS, SALUTE BENESSERE E CURA CANI by adottamisubitoBlog. Bookmark the permalink.

ALIMENTAZIONE CANI

Perchè il cane è obeso? La risposta può essere di natura emotiva

Perchè il cane è obeso? La risposta può essere di natura emotiva   0

Perchè il cane è obeso? Un recente studio della “Western University of Health Sciences College of Veterinary Medicine” della California mette in evidenza come in alcuni casi l’obesità del cane o [...]