Addestrare il cane al guinzaglio è importante ed è un’attività che va iniziata non appena entra a far parte della tua famiglia, prescindere dall’età.
Sebbene il cane sia l’animale socievole per eccellenza, a causa della sua vivacità ed esuberanza, non sempre è facile controllarlo, soprattutto all’esterno di casa, e può essere difficoltoso i primi tempi fare in modo che cammini di fianco a te al guinzaglio. Spesso i cani sono molto esuberanti e se non vengono ben educati potrebbero capitare situazioni spiacevoli quando vengono portati a spasso su strade o al parco. Un cane non ben controllato ti espone a diversi rischi: potrebbe saltare addosso a persone estranee, azzuffarsi con altri cani o finire sotto le macchine che transitano per la strada.
Per educare il cane al guinzaglio, prima di tutto devi sapere che:
- Dovrai essere molto paziente e non pretendere che il cane impari subito a farsi portare al guinzaglio. Ogni cane ha il proprio ritmo di apprendimento. Per alcuni possono volerci settimane o persino mesi di paziente addestramento prima che imparino a comando a camminare a fianco del proprietario. Inoltre se insegnato in modo graduale, l’addestramento al guinzaglio diventa meno stressante sia per il cane che per il padrone.
- Generalmente i cuccioli ed i cani in giovane età imparano più velocemente ad essere condotti al collare e al guinzaglio, anche se l’apprendimento dipende non solo dall’età ma anche dal carattere e dal livello di vivacità.
- Sull’apprendimento possono influire anche fattori legati alla razza: alcune razze, come il Beagle e il Bassotto Tedesco, spesso richiedono un addestramento più intenso a causa della loro tendenza a distrarsi più facilmente.
- I cani adulti potrebbero metterci più tempo ad abituarsi al collare e al guinzaglio, soprattutto in caso si tratti di un’esperienza è completamente nuova per loro.
Abituare il cane al guinzaglio in modo graduale
- Affinchè il cane si abitui al guinzaglio in modo naturale e più facilmente, fai in modo che il cane associ il collare e guinzaglio ad una attività piacevole; ad esempio potresti iniziare a mettere il collare e il guinzaglio al cane mentre sta mangiando, lasciandolo penzolare al suo fianco. In questo modo.
- Dopo qualche giorno, abitua il cane al guinzaglio in modo graduale, prendendo il guinzaglio in mano e seguendo i movimenti del cane in casa per qualche minuto. Continua questa pratica per un periodo di tempo sempre più lungo, fino a quando il cane non si sarà abituato al guinzaglio e a vederti camminare al suo fianco.
- Quando il cane si è abituato a vederti al suo fianco, esci all’aperto e lascia che il cane trascini il guinzaglio con sé. Di tanto in tanto raccoglilo e segui il cane dandogli una ricompensa mentre gli fai vedere il guinzaglio.
- Tieni il guinzaglio nella mano destra e un biscotto nella mano sinistra, per convincere il cane a camminarti al fianco sinistro. Mentre cammini, premia e loda il cane quando ti ubbidisce.
- Se il cane comincia a tirare il guinzaglio, girati in senso orario e procedi in un’altra direzione: il guinzaglio lo costringerà a girare la testa da una lato e di conseguenza si affretterà a raggiungerti. Ripeti questo esercizio finché il cane non capirà che se vuole camminare con te e ottenere le tue lodi dovrà rimanere al tuo fianco.
Consigli utili su come addestrare il cane al guinzaglio
- Il guinzaglio non deve essere troppo lungo. La lunghezza ideale dovrebbe essere di è 1,2-1,8 m;
- Scegli un luogo privo di distrazioni per iniziare l’addestramento all’aperto: un cortile interno o un parco poco frequentato;
- Se il cane è molto vivace può essere utile farlo stancare un po’ con un gioco fisicamente impegnativo prima di mettergli il guinzaglio.
- Non sgridare né colpire mai il cane durante l’addestramento ma ricompensarlo con biscotti e crocchette quando obbedisce.
Tirare al guinzaglio: il cane che tira al guinzaglio è un problema comune
L’abitudine di un cane a tirare al guinzaglio è un comportamento comune in moltissimi cani ed è un problema che affligge molti padroni e che diventa di difficile gestione in caso di cani di taglia medio-grande. In realtà questo comportamento è spesso presente già da cucciolo ma viene per lo più trascurato dai proprietari di cani perché il peso del cucciolo che tira non è ancora tale da affaticare il braccio del padrone. I motivi per cui un cane tira al guinzaglio sono molteplici (età, il carattere, paura, aggressività) ma tutti sono riconducibili al padrone e a come il cane lo considera: il cane in questi casi non vede il suo proprietario come un leader degno di essere seguito!
Prima di tutto vanno evitati: collari a strangolo, semi strangolo e tutto ciò che può essere coercitivo per il cane; evitate di strattonare il cane in continuazione. In secondo luogo, cammina con andatura normale, e ogni volta che il guinzaglio non è in tensione premia il cane con un biscotto o crocchetta. Fai quindi in modo che lo starti vicino senza tirare sia un’attività piacevole e conveniente per il cane. Ogni volta che il cane ti precede tirandoti, bloccati e voltati dandogli le spalle. Quando viene dalla tua parte, premialo subito. Se dopo poco riprende a tirare ripeti tutto dall’inizio: bloccarsi, voltarsi e cambiare direzione.
Gli accessori corretti per l’addestramento
Per ottenere un buon risultato nell’addestrare il cane al guinzaglio è fondamentale la scelta del giusto collare e del giusto guinzaglio.
Prima di iniziare la pratica di addestramento all’uso del guinzaglio, ti consigliamo la lettura di questo articolo per conoscere le varie tipologie di guinzaglio.
Taggato accessori cane, cani e gatti, guinzaglio come adottamisubitoBlog