Educare il cucciolo a sporcare fuori casa può essere un’impresa difficile soprattutto se si tratta del vostro primo cucciolo e avete poca esperienza nell’educazione dei cani. Vi proponiamo alcuni consigli per insegnare al vostro cucciolo come fare i bisogni fuori casa.
Imparate a conoscere i ritmi del cucciolo osservandolo!
Da subito, appena il vostro cucciolo entra in casa, dovete imparare a conoscerlo per capire in breve tempo i suoi ritmi: quando ha fame, quando vuole le coccole, quando vuole giocare e anche quando dovrà fare i suoi bisogni! In quest’ultimo caso lo vedrete annusare intensamente il pavimento della vostro casa, girerà un po’ su se stesso tentando di accovacciarsi e un attimo dopo il “danno” è fatto! Cosa fare allora? In questi casi giocare d’anticipo e prevenire è sempre la migliore strategia!
Il cucciolo sporca (di solito) solo in alcuni momenti precisi
Fate attenzione ad alcuni momenti precisi della giornata: il cucciolo infatti sporca generalmente appena si sveglia (anche dopo uno dei pisolini che fa durante il giorno), dopo che ha mangiato e spesso dopo aver giocato! Osservando e conoscendo questi particolari momenti, riuscirete ad intervenire per tempo. Quando vi accorgete che il cucciolo staper fare un bisognino, prendetelo subito in braccio e portatelo di corsa nel luogo preposto ai suoi bisogni (ad esempio il giardino di casa o quello condominiale, ecc.).
Premiate il cucciolo dopo che avrà sporcato fuori casa
Appena si sarà liberato nel “posto giusto” lo dovrete premiare dicendogli “bravo” e facendogli tante carezze per fargli capire che si è comportato proprio come volevate!
Se invece non avrete fatto in tempo a portarlo fuori tempestivamente ma lo coglierete sul fatto, dovrete intervenire con un secco “NO” e poi lo porterete ugualmente fuori. Se arrivate poco dopo il misfatto, non dovrete sgridarlo in quanto il cucciolo non capirebbe perché lo state punendo.
Il cucciolo, specie i primissimi mesi, non riesce a trattenere per molto tempo…perciò sarà necessario portarlo fuori spesso, massimo ogni due ore e possibilmente sempre negli stessi orari in modo da creare un’abitudine quotidiana.
E’ utile portarlo sempre nello stesso luogo a sporcare in modo che il cucciolo capisca che si tratta del suo “bagno”!
E’ meglio non abituarlo a sporcare sui giornali o nelle cassettine, così ritardereste serve solo i tempi di apprendimento.
Siate pazienti! Occorrono dalle tre/quattro settimane per educare il cucciolo a non fare i bisogni in casa; se entro questo periodo non ha imparato, è bene richiedere una visita comportamentale.
Taggato bisogni del cucciolo, educare cucciolo, educazione del cucciolo come adottamisubitoBlog