Migliori cani per bambini: le razze di cani più adatte alla vita in famiglia con bambini


Migliori cani per bambini: la convivenza fra cani e bambini

Recenti studi dimostrano che il bambino che cresce con un cane in famiglia è più socievole e più rispettoso degli altri. Inoltre, la convivenza con un cane migliore la loro salute e li induce a fare più moto rispetto ai coetanei che non ne hanno. Non tutti i cani sono adatti però a tutti i bambini.

Ogni cane è un mondo a sé, così come ogni bambino: non è possibile pre-determinare quale coppia cane-bambino funzionerà meglio di un’altra. Tuttavia,  la selezione operata dall’uomo sui cani ha permesso di selezionare razze con caratteristiche comportamentali e fisiche che, in linea di massima, si adattano meglio a convivere con bambini in generale, e con il vostro bambino in particolare, e che potrebbero orientare i genitori nella scelta della razza più compatibile col tipo di vita che il cane farà accanto al bambino.

Come scegliere un cane che si adatti alla vita con bambini

Vediamo quali razze sarebbe meglio preferire e quali invece evitare quando si vuole inserire un cane in una famiglia in cui ci sono uno o più bambini.



Lo psicologo comportamentista canino Stanley Coren ha individuare sette gruppi comportamentali entro cui si possono suddividere le più diffuse razze canine: affabili, protettivi, indipendenti, sicuri di sé, abitudinari, affidabili e intelligenti. Alcuni di questi comprendono razze molto meno adatte a un bambino, altri comprendono invece razze che sarebbe meglio preferire.

Migliori cani per bambini: le razze di cani più adatte alla vita in famiglia con bambini

Razze meno adatte a vivere con un bambino

  • Cani protettivi. Essendo troppo legati al territorio sono adatti a fare la guardia ma non sono i migliori ad avere a che fare con i bambini.  Akita inu, Chow-chow, e Rottweiler sono forse i più diffidenti. Fa eccezione il Boxer, molto dolce ed affettuoso.
  • Cani indipendenti. Sono molto volitivi, testardi e difficili da addestrare, pur amando l’affetto dell’uomo non lo cercano e comunque cercano sempre di imporsi. Tra gli indipendenti spiccano: Alaskan malamute, Dalmata, Levriero afgano, Pointer inglese, Samoiedo, Setter irlandese, Siberian Husky.
  • Cani sicuri di sé. Basenji, Fox terrier, Griffone, Pinscher nano, Schnauzer nano, Shih Tzu, e molti Terrier.
  • Cani abitudinari. Amano la tranquillità e sono poco tolleranti alle effusioni non richieste anche perché essendo quasi tutti di taglia piccola possono temere un approccio maldestro come quello di un bambino. Tra questi: Bassotto, Bouledogue francese, Carlino, Chihuahua, Maltese, Pechinese, Piccolo levriero italiano, Tibetan terrier e Whippet.

Razze più adatte a vivere con un bambino

  • Cani affabili. Molto socievoli e amanti dell’uomo e della sua compagnia, sono considerati i compagni ideali dei bambini. Appartengono a questo gruppo: Bearded Collie e Collie Pastore scozzese, il Bichon à poil frisé Bobtail, Cavalier King Charles Spaniel, Coker (americano e spaniel inglese), i Retriever (Curly coated, Field Spaniel, Flat Coated, Golden e Labrador), Setter inglese.
  • Cani affidabili. Amanti della compagnia delle persone e dotati di molta tranquillità e tolleranza, qualità fondamentali per vivere con i bambini. Fanno parte di questo gruppo: Alano, Bassethound, Bovari del Bernese e delle Fiandre, Levrieri inglese e irlandese, Mastiff, San Bernardo e Terranova.
  • Cani intelligenti. Facili da addestrare e molto versatili, entrano in sintonia perfetta con l’uomo e possono essere ottimi compagni. Sono parte del gruppo: Australian cattle dog, Australian Sheperd, Barboni, Border Collie, Dobermann, Pastori (Belga, delle Shetland, maremmano-abruzzese e tedesco) e Welsh Corgi.

Sul sito Cinofilionline.it troverete molte altre risorse sul carattere dei cani.

La classifica dei 10 cani più adatti ai bambini

Di seguito la classifica dei 10 migliori cani a misura di bambino: troverete alcune conferme ma anche alcuni miti sfatati su  stereotipi canini. (Fonte: greenstyle.it)

    1. Golden Retriever: nonostante la stazza grandicella, il Golden Retriver viene eletto come il cane migliore per accudire i bambini. Sempre leale e mai aggressivo, adora giocare a lungo e le interminabili corse al parco.
    2. Labrador: da sempre considerato il cane di famiglia per antonomasia, il Labrador è paziente, dolce, docile e decisamente affine ai simpatici giochi dei più piccoli. Per sua natura è sempre pronto al divertimento, quindi la sua voglia di correre e giocare di continuo per alcuni potrebbe essere lievemente sfiancante;
    3. Barboncino: un cane noto per la sua eleganza, il Barboncino è estremamente intelligente e molto paziente. Oltre ad apprezzare naturalmente la compagnia dei più piccoli, è un animale istruttivo: la necessità di curare di continuo il suo manto, infatti, obbliga anche i più piccoli al senso di responsabilità;
    4. Setter Irlandese: estremamente leale, amante della compagnia delle persone e fisicamente molto attivo, il Setter Irlandese è il cane perfetto per tutti i bimbi energici e instancabili;
    5. Vizsla: una razza non famosissima, ma caratterizzata da una lealtà e un affetto incredibili verso gli umani. Perfetto sia come compagno di gioco che come amico d’infanzia di un bambino, l’ideale per chi si approccia agli animali domestici per la prima volta;
    6. Terranova: è da sempre chiamato il “cane babysitter“, per la sua capacità innata di andare d’amore e d’accordo con i piccoli. Non si conquista la prima posizione del podio, però, perché la sua stazza lo rende un cane non adatto a tutte le situazioni familiari, soprattutto in città e in piccoli appartamenti;
    7. Collie: chi non si ricorda Lessie, il Collie più amato dai pargoli? Un animale perfetto per insegnare ai più piccoli il senso di responsabilità, per unire con amore tutti i membri di una famiglia e per lunghe giornate di gioco all’aperto. Perfetto per chi può disporre di un ampio giardino;
    8. Bull Terrier: nonostante l’aspetto e l’ingiusto stereotipo di cane pericoloso, il Bull Terrier è capace di grande amore se educato già dalla nascita alla presenza degli umani. Si tratta della specie consigliata dagli esperti per bambini caotici o aggressivi, data la sua innata capacità di sopportare fastidi e dolore;
    9. Beagle: un cane allegro, buffo, affettuoso e leale. Farà sicuramente breccia nel cuore di tutti i bambini, ma la sua delicatezza richiede cure continue a partire dal suo manto. Ottimo per alimentare il senso di responsabilità di tutta la famiglia;
    10. Bulldog: ingiustamente definito come un cane aggressivo, chi ha avuto l’occasione di passare del tempo con un Bulldog ben avrà compreso come si tratti dell’esatto contrario. Pigro, amante delle lunghe dormite, simpatico nel suo andare trotterellante, il Bulldog è perfetto per famiglie e bambini molto calmi, con cui crea un legame intimo indissolubile.

Insegnare ai bambini come comportarsi con il cane

Ma a volte, nonostante la razza sia la più adatta ai bambini, la colpa dei problemi fra cane e bambini e di una cattiva convivenza è da attribuire più a voi che non al cane o al bambino….Avete mai EDUCATO I BAMBINI a comportarsi in modo corretto con il vostro cane, insegnando come rispettare, curare, accarezzare il cane e come giocare correttamente con il vostro cane?

Leggete anche i consigli pratici scritti dall’educatrice cinofila Rossana Rossi su come insegnare ai bambini il comportamento corretto con il cane .

 

Più in generale, se il bambino ed il cane convivono:

  • Abituare il cane alla presenza dei bambini, ricordandosi di tutelarlo, ovvero di proteggerlo dall’irruenza umana. Il cane deve poter vivere un’esperienza POSITIVA con i bambini per poter sviluppare un buon rapporto con loro anche da grandi.
  • Imparare a capire il linguaggio del proprio cane, in modo tale da poter riconoscere i primi campanelli di allarme e di disagio e comprendere quali comportamenti di noi umani possono risultare incomprensibili o mal interpretabili dal cane.
  • Istruire il bambino fin da piccolo, perché capisca come interagire con il cane ed interpretare il suo linguaggio. Creare dei giochi sicuri affinché cane e bambino si possano divertire insieme in sicurezza (per esempio: il bambino nasconde un giocattolo che il cane deve trovare).
  • Instaurare regole di convivenza chiare che tutelino entrambi: es. alcuni spazi di casa solo per il cane, altri solo per il bambino, anche se noi come adulti abbiamo accesso ad entrambi; quando si mangia ognuno sta la proprio posto, nel gioco tra cane e bambino se uno dei due se ne va, l’altro deve rispettare la sua decisione.
  • Instaurare un rapporto di fiducia e coerenza con il proprio cane. Vuol dire che il cane può fidarsi di voi perché lo avete difeso da esperienze negative ed è quindi disposto ad ascoltarvi quando gli chiedete di rispettare alcune regole di convivenza.

 








Taggato , come adottamisubitoBlog

COME FARE PER

Come pulire gli occhi al cane

Come pulire gli occhi al cane   0

Come pulire gli occhi al cane? Una pulizia oculare corretta svolta con regolarità aiuterà il vostro cane a mantenere gli occhi in salute, evitando congiuntiviti, infiammazioni oculari, infezioni e problemi frequenti legati ad [...]