Come insegnare al cane a non abbaiare? Ecco un elenco di 5 modi che possono aiutarti ad insegnare al tuo cane a non abbaiare in situazioni particolari. Naturalmente abbaiare è un suo diritto ed è uno dei suoi modi di comunicare, per cui andrebbe fermato solo quando rappresenta un disturbo per te o per i tuoi vicini o quando abbaia in modo incontrollato e senza una motivazione apparente.
I risultati seguendo questi consigli sono garantiti ma quanto più a lungo il tuo cane è abituato ad abbaiare tanto più sarà necessaria una pratica costante e duratura per ottenere che il cane smetta di abbaiare cambiando le sue abitudini.
Alcune di queste tecniche per evitare che il cane abbai, richiedono di conoscere a fondo il tuo cane e di sapere il perchè il cane abbaia. Vi saranno motivazioni giuste (ad esempio abbaiare per chiederti di mangiare o di uscire) a cui dovrete dare seguito soddisfacendo ai suoi bisogni e motivi sbagliati che dovrai invece imparare ignorare. E’ indispensabile saper distinguere le diverse motivazioni che inducono un cane ad abbaiare.
Ricorda inoltre di tenere a mente questi consigli durante l’allenamento:
- Non urlare al tuo cane e mantieni la calma mentre sta abbaiando: se urli gli sembrerà che stai abbaiando con lui.
- Durante gli insegnamenti per evitare che il cane abbai, sii sempre positivo e ottimista.
- Dovrai anche essere coerente in modo da non confondere il tuo cane.
- Tutti in famiglia dovranno applicare queste tecniche di allenamento ogni volta che il cane abbaia in modo inappropriato.
Cinque tecniche per evitare che il cane abbai:
-
Rimuovere la motivazione
-
Ignorare l’abbaiare
-
Desensibilizzare il cane allo stimolo
-
Fare sdraiare il cane o farlo accucciare
-
Fargli fare molto esercizio fisico
1. Educare il cane a non abbaiare: rimuovere la motivazione
Il vostro cane riceve un qualche tipo di ricompensa quando abbaia? Se la motivazione per cui abbaia è sbagliata non va assolutamente assecondato e non va ricompensato! E’ necessario quindi comprendere la motivazione per cui abbaia.
Abbaiare ai passanti, un classico esempio
Se abbaia dalla finestra del soggiorno o sul balcone verso persone o animali che passano in strada, gestire il suo comportamento chiudendo le tende o mettendo il cane in un’altra stanza.
Se abbaia ai passanti quando è in cortile, sarà necessario ricondurlo in casa. In questi casi, la motivazione viene rimossa ed il cane smette di abbaiare.
2. Insegnare al cane a non abbaiare: ignorare l’abbaiare
Una volta identificata la motivazione, se si tratta di un motivo sbagliato, allora ignora l’abbaiare del cane finchè non si ferma. Ciò significherà non prestargli alcuna attenzione mentre sta abbaiando: non parlare con lui, non lo accarezzare, e non lo guardare. Quando si calmerà finalmente, ricompensarlo con un premio (carezza, parole dolci, complimenti, crocchetta).
Per avere successo con questo metodo, è necessario attendere con pazienza che il cane smetta di abbaiare, anche se ci vorranno diversi minuti. Se mentre abbaia gridi e sbraiti per farlo smettere, la prossima volta probabilmente abbaierà ancora più a lungo!
Se il cane abbaia quando è confinato
Quando si mette il cane in una stanza chiusa o in uno spazio recintato, voltare le spalle e ignorarlo (naturalmente non dovrà rimanere confinato tutto il giorno altrimenti avrebbe ragione ad abbaiarti per chiederti di farlo uscire!!!)
Appena smette di abbaiare, girarsi, lodarlo e dargli una carezza o una crocchetta.
Una raccomandazione: attendere sempre che sia tranquillo per qualche secondo prima di premiarlo.
Magari all’inizio attendi solo qualche secondo per ricompensarlo ed aumenta mano a mano il tempo di attesa per la ricompensa aspettando periodi di quiete via via sempre più lunghi. Ad esempio, le prime volte ricompensalo dopo 5 secondi, quindi 12 secondi, quindi 20 secondi, e così via.
3. Come non fare abbaiare il cane: desensibilizzare il cane allo stimolo
Per desensibilizzare il cane allo stimolo che lo induce ad abbaiare dovrai gradualmente abituarlo a non abbaiare in presenza di quello stimolo. Iniziare ad allenarsi con lo stimolo a distanza: quando lo stimolo, ad esempio un altro cane a cui di solito abbaia, è lontano dalla sua vista, dargli un po’ crocchette o biscotti. Se lo stimolo si avvicina ed il cane inizia ad abbaiare smettere subito di dargli crocchette. Se lo stimolo di nuovo si allontana ed il cane smette di abbaiare riprendere a premiarlo. Lo scopo è insegnare al tuo cane che lo stimolo conduce ad un rinforzo positivo (crocchette o biscotti!).
Abbaiare ad altri cani
Provare ad allenarsi con il cane di un amico: appena il cane si avvicina, inizia ad alimentare il tuo cane con cose che gli piacciono in modo particolare ed interrompi l’alimentazione appena il tuo amico e il suo cane spariscono alla vista, questa tecnica è valida indipendentemente che il cane stia abbaiando o meno in quel preciso momento.
Ripetere l’addestramento più volte e ricordarsi di non cercare di ottenere risultati troppo velocemente: questa tecnica può richiedere giorni o settimane prima che il tuo cane posso associare l’avvicinamento di un altro cane ad un rinforzo positivo.
4. Far smettere il cane di abbaiare: fare sdraiare il cane o farlo accucciare
Quando il cane inizia ad abbaiare, chiedergli di fare qualcosa che è incompatibile con l’abbaiare: sdraiarsi in terra o andare nella sua cuccia, sdraiarsi sul suo materasso, sdraiarsi su un tappetino, etc..
Il cane abbaia quando suonano alla porta
Quando suonano o bussano alla tua porta di casa, immediatamente dire al cane di mettersi nella sua cuccia sdraiato o su un tappetino (che sia nelle immediate vicinanza della porta in modo che lo possiate vedere). Aprire la porta e appena il cane si rialza, richiudere subito la porta finchè non si è rimesso a cuccia!
Ripetere fino a che non rimane sdraiato o seduto per qualche secondo, mentre la porta si apre.
Per aumentare la difficoltà, riprovare l’allenamento facendo suonare qualcuno alla porta di casa mentre il cane è sdraiato. Ricompensarlo se rimane al suo posto.
5. Come non fare abbaiare il cane: fargli fare molto esercizio fisico
Assicurati che il tuo cane svolga sempre sufficiente esercizio fisico e mentale ogni giorno. Un cane stanco è un buon cane: è un cane felice, appagato ed è meno probabile che abbai per noia o frustrazione. A seconda della sua razza, l’età e la salute, il tuo cane può richiedere diverse lunghe passeggiate e molti momenti di gioco e di attività: l’abitudine al gioco, all’attività fisica, alla socialità con altri cani e alle passeggiate gioverà ad entrambi!
Taggato cani e gatti come adottamisubitoBlog